Perché un sito sugli allestimenti

La fruizione della documentazione degli archivi di architettura, risulta spesso problematica a causa dell’eterogeneità delle tipologie di materiali che la costituiscono, con difficoltà a livello catalografico, conservativo e di consultazione. I documenti d’archivio risultano, per questo motivo, in gran parte sconosciuti. Il carattere peculiare degli allestimenti è la temporaneità e pertanto, essendo stati distrutti, possono essere oggi studiati ed analizzati solo grazie a documenti di archivio come disegni, manoscritti, fotografie, diapositive e manifesti.
Exposizioni si propone la messa in rete di un grande patrimonio di documenti, appositamente digitalizzati al fine di rendere consultabili materiali che altrimenti, per ragioni di conservazione, non potrebbero essere accessibili al pubblico.
Il portale Exposizioni sarà costantemente aggiornato con nuovi progetti che, di volta in volta, saranno selezionati e caricati sul sito.
La sezione “Le opere scelte” permetterà l’accesso alle Schede dei singoli allestimenti, in cui sono raccolti i disegni, le fotografie, la relazione di progetto e il commento storico critico di Giampiero Bosoni, Professore associato di Architettura degli Interni e Allestimento presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Ma anche la visione del mondo degli allestitori e il loro commento ai dettagli tecnico-costruttivi. Come sono stati realizzati gli allestimenti che hanno segnato la storia? Quali le tecniche di appendimento, le luci, i materiali?
Il sito web di Exposizioni vuole essere un punto di riferimento per il mondo degli allestimenti ed alimentare il confronto culturale e professionale sull’arte di esporre e sull’influenza che il modo di presentare un prodotto, ha sulla percezione di chi lo osserva. Riflessione attuale e necessaria, oggi più che mai.